Ciao ragazzi!
Oggi voglio parlarvi dell'
argilla verde, un composto di minerali prodotto dall'erosione delle rocce che può essere usato in ambito edilizio, della cosmesi e di trattamenti terapeutici. In questo post vi spiegherò come usarla per creare delle maschere per il viso super naturali ed efficaci.
Per cosa è adatta (in ambito cosmetico)
Questo tipo di argilla, ricca di ossidi di ferro, magnesio, calcio, sodio e potassio, svolge una funzione antibatterica, antinfiammatoria, cicatrizzante, purificante e assorbente, quindi in ambito cosmetico è adatta alle pelli grasse o miste, oppure può essere usata per creare degli impacchi per eliminare il sebo in eccesso sul cuoio capelluto o per combattere la forfora.
Dove trovarla
Incuriosita dai suoi effetti benefici sulle pelli grasse e acneiche, ho deciso di procurarmela.
Sono andata in parafarmacia e ho comprato l'Argilla verde Erbex superventilata (la superventilazione è un procedimento che serve a separare la polvere dell'argilla da grumi e impurità).
Nel pacchetto ci sono 1000 g di prodotto che ho pagato €6,00 (considerando tutte le cose che si possono fare con 1 kg di argilla, direi che il prezzo è ottimo!).
Oltre che in parafarmacia, l'argilla la trovate anche in erboristeria, su
internet, in farmacia e nei supermercati più forniti.
Maschere fai da te con argilla verde
Ora che vi ho fornito qualche informazione utile su questo tipo di argilla, vi propongo due ottime maschere con ingredienti reperibili ovunque. Sono super naturali e facili da fare!
1.
Maschera con miele e succo di limone
Per preparare questa maschera avrete bisogno di: argilla verde, acqua, sale, miele, succo di limone e, facoltativamente, qualche goccia di olio essenziale di pompelmo.
In una ciotola di legno o ceramica (non di metallo, perché quest'ultimo potrebbe alterare le proprietà dell'argilla) mescolate tre cucchiai di argilla verde con un terzo di un bicchiere d'acqua precedentemente salata (l'acqua salata aumenta l'efficacia dell'argilla).
Lasciate riposare per una decina di minuti e poi aggiungete due cucchiaini di miele, due cucchiaini di succo di limone e qualche goccia di olio essenziale di pompelmo.
Mischiate il tutto e applicate la maschera sul viso, evitando il contorno occhi. Lasciate in posa per 15 minuti e poi risciacquate.
La pelle sarà super purificata ed energizzata! Inoltre è molto piacevole applicare questa maschera sul viso grazie alla sua freschezza.
*
miele: ottimo per combattere brufoli e purificare la pelle grassa. Scegliete sempre un miele grezzo biologico, perché preserva tutte le sue proprietà.
*
succo di limone: anch'esso purifica la pelle e libera i pori, dunque è ottimo per le pelli grasse.
*olio essenziale di pompelmo: viene usato per combattere l'acne e, indovinate un po'? Per purificare la pelle del viso!
2.
Maschera con olio d'oliva
Gli ingredienti che vi servono sono: argilla verde, olio d'oliva, acqua, sale e, facoltativamente, olio essenziale di rosmarino.
Come per la maschera di cui vi ho parlato prima, mischiate tre cucchiai di argilla verde con un terzo di un bicchiere d'acqua salata. Lasciate riposare per dieci minuti e poi aggiungete un cucchiaio di olio d'oliva e qualche goccia di olio essenziale di rosmarino.
Mischiate il tutto e applicate sul viso, evitando il contorno occhi. Lasciate in posa per 15 minuti e poi risciacquate.
Anche in questo caso avrete una pelle pulita e luminosa!
*
olio d'oliva: nutre intensamente.
*
olio essenziale di rosmarino: ha un effetto antisettico, tonicizzante e purificante, adatto a combattere l'acne.
Vi dirò la verità, inizialmente non avevo grandi aspettative sull'argilla, ma poi mi è bastato applicare una sola volta la maschera con miele e limone per farmi cambiare totalmente idea! Ne sono rimasta super soddisfatta, soprattutto considerando che la pelle del mio viso è molto grassa e che ho provato un sacco di prodotti che non mi hanno mai entusiasmata particolarmente. Ora ho una pelle purificata e luminosa, e quei maledetti brufoletti che mi sono spuntati fuori a causa dello stress di questo periodo si sono attenuati notevolmente!
Il bello è che ci vuole veramente poco tempo per fare queste maschere, sono fatte con ingredienti completamente naturali e facilmente reperibili. Meglio di così!
Voi che ne pensate? Avevate già provato l'argilla? Se sì di che tipo?
Fatemi sapere nei commenti!
Etichette: argilla verde, fai da te, maschere viso