lunedì 28 maggio 2018

'sti influencers...

Qualche giorno fa, nella home di YouTube, mi è apparso un video tag di una Youtuber americana molto seguita, intitolato "50 things about me".
L'ho aperto e ho guardato i primi sette secondi tranquillamente, poi non appena ho sentito la seconda interessantissima curiosità su questa persona in cui diceva "I don't believe in global warming", sono rimasta più o meno così
e ho subito chiuso il video.
Le cose che mi sconcertano di più di questa affermazione sono due:
1. come cavolo si fa a dire di non credere nel riscaldamento globale?! Si può credere o meno a Babbo Natale, alla fatina dei denti, ma non si può mettere in dubbio un fatto SCIENTIFICAMENTE provato in cui scienziati (persone che hanno studiato per anni, non gente a caso che grida al "komplotto!!1!" senza prima essersi documentata un minimo) hanno dimostrato attraverso dati, prove e studi che questo problema esiste e andrebbe anche risolto al più presto.
2. La maggior parte dei seguaci di questa YouTuber, così come per tantissimi altri influencers, sono bambini. E si sa che il più delle volte i bambini liberi di navigare nel web senza un minimo di controllo da parte dei genitori prendono come sacrosanto tutto ciò che dicono i loro idoli, anzi guai a contraddirli!
Aiuto.

E dato che sto parlando di internet e di gente molto seguita che non si rende conto dell'influenza che ha su una grande fetta dei propri followers, ne approfitto per dire la mia su una categoria di persone abbastanza diffusa nel web (purtroppo): i tuttologi internettiani. Persone leggermente ignoranti, che hanno conseguito lauree di qualsiasi tipo -frase ironica- e che quindi si sentono in diritto di contestare fatti scientifici e studi durati anni ed anni. Anch'esse, sfortunatamente, hanno un grande seguito di bambini e non, che prendono per vero tutto ciò che esce dalla bocca dei loro beniamini.
Ho letto certe cose su internet scritte da ragazze e ragazzi della mia età o poco più che mi hanno fatto venire un colpo per quanto assurde fossero, come quando ho letto le argomentazioni accampate per aria di una influencer che affermava che la marijuana non ha alcun effetto negativo, ma anzi ne ha solo di positivi. Guai a dirle che aveva un po' di torto (ovviamente questa fuma erba tutti i giorni, non sia mai che le venga in mente di ammettere che ci sono anche degli effetti collaterali quando la si fuma spesso come fa lei).
Ah, che elementi che circolano sul web.

Etichette: , , , ,

11 Commenti:

Alle 28 maggio 2018 alle ore 13:50 , Blogger Jules on the moon ha detto...

Scandalizzata. Purtroppo è il lato oscura della democrazia del web!

https://julesonthemoon.blogspot.it

 
Alle 29 maggio 2018 alle ore 03:21 , Blogger StefaniaInWonderland ha detto...

sono senza parole...ma la cosa non mi soprende più ho visto anche molto di peggio. Purtroppo il senso critico sta sparendo da questo mondo!

https://stefaniainwondeland.blogspot.it/

 
Alle 29 maggio 2018 alle ore 05:31 , Blogger MechanicalRose ha detto...

Eh purtroppo con l'avvento e lo "sdoganamento" di internet, ci siamo riempiti di espertoni laureati all'università della vita. Io non le conto nemmeno più le cazzate che leggo, soprattutto su facebook dove ormai certi link sono un cancro...

 
Alle 29 maggio 2018 alle ore 09:34 , Blogger Pier(ef)fect ha detto...

Io temo tra l'altro che molti in rete dicano frasi a caso per attirare l'attenzione, per creare caos. Che è una cosa doppiamente triste!

 
Alle 29 maggio 2018 alle ore 10:45 , Blogger Giulia Bigiu ha detto...

Anche in Italia abbiamo certi youtuber che non scherzano. Mi chiedo io se si rendano conto del target dei loro followers!
Comunque grazie per esser passata da me! Ero già iscritta tra i tuoi follower 😍

Giulia

 
Alle 30 maggio 2018 alle ore 07:29 , Blogger Unknown ha detto...

io faccio il ragionamento inverso... non mi preoccupo del fatto che lei possa incidere sui suoi followers, ma del fatto che chi la segue vuol dire che è già simile a lei...
io, non guardo con assiduità video di persone che "non mi piacciono", la vedo come una perdita di tempo... quindi se ha tanti followers vuol dire che queste persone la pensano proprio come lei...sono come lei nei suoi modi di fare, vestire, ragionare...

ecco... questo mi preoccupa

 
Alle 29 giugno 2018 alle ore 04:00 , Blogger Sara S ha detto...

Purtroppo sì...

 
Alle 29 giugno 2018 alle ore 04:01 , Blogger Sara S ha detto...

Eh, anche io ho visto di peggio.

 
Alle 29 giugno 2018 alle ore 04:02 , Blogger Sara S ha detto...

Non tutti dovrebbero avere accesso a internet.

 
Alle 29 giugno 2018 alle ore 04:02 , Blogger Sara S ha detto...

Esatto, ancora peggio!

 
Alle 29 giugno 2018 alle ore 04:03 , Blogger Sara S ha detto...

Assolutamente, anche in Italia siamo pieni.
Di nulla! :)

 

Posta un commento

Iscriviti a Commenti sul post [Atom]

<< Home page