Argilla: proprietá per la pelle e maschere per il viso
Ciao a tutti e bentornati/benvenuti sul mio blog!
Tempo fa avevo dedicato un post (eccolo qui) all'argilla verde, un composto di minerali dai molteplici benefici che io personalmente adoro. E proprio perché l'argilla verde ha avuto ottimi effetti sulla mia pelle, ho deciso di parlare di altri tre tipi di argilla: quella bianca, gialla e infine quella rosa.
ARGILLA BIANCA
L'argilla bianca, composta per la maggior parte da alluminio e silicio, ha proprietà antinfiammatoria, antisettica, energizzante, anti-age, antitossica, purificante ed esfoliante. Essa è la più delicata tra le argille, dunque è adatta per coloro che hanno una pelle sensibile. Inoltre è perfetta per:
-curare l'acne
-purificare le pelli grasse e con punti neri
-aiutare la pelle a mantenere un aspetto giovane
-esfoliare la pelle, eliminando le impurità e rendendola pulita e liscia
-eliminare le tossine.
Maschera per il viso
In un contenitore di plastica, ceramica o vetro (insomma, basta che non sia di metallo) mescolate tre cucchiai di argilla bianca con un terzo di un bicchiere d'acqua (meglio se precedentemente salata, perché il sale aumenta l'efficacia dell'argilla).Lasciate riposare per una decina di minuti, poi aggiungete due cucchiaini di miele e, facoltativamente, qualche goccia di olio essenziale a vostra scelta.
Mischiate tutto e applicate sulla pelle del viso pulita; dopo 10/15 minuti risciacquate accuratamente con acqua tiepida.
*miele: ottimo per combattere brufoli e purificare la pelle grassa. Scegliete sempre un miele grezzo biologico, poiché preserva tutte le sue proprietà.
*olio essenziale: per questo tipo di maschera consiglio di aggiungere l'olio essenziale di tea tree, adatto alle pelli grasse e acneiche.
ARGILLA GIALLA
Ricca di silicio, anche questa argilla è indicata per pelli sensibili e grasse/miste. Avendo proprietà esfoliante, cicatrizzante, tonificante, purificante e remineralizzante, l'argilla gialla è adatta a:
-tonificare l'epidermie
-purificare le pelli grasse
-curare l'acne
-esfoliare la pelle, lasciandola liscia e detersa.
Maschera per il visoCome per la maschera all'argilla bianca, mischiate tre cucchiai di argilla gialla con un terzo di un bicchiere d'acqua leggermente salata. Lasciate riposare per una decina di minuti, poi aggiungete due cucchiaini di miele e, facoltativamente, qualche goccia di olio essenziale a vostra scelta (per esempio il tea tree oil che vi ho suggerito prima o l'olio essenziale di rosmarino).
Mischiate tutto e applicate sul viso pulito; dopo 10/15 minuti risciacquate con acqua tiepida.
*olio essenziale di rosmarino: ha un effetto antisettico, tonicizzante e purificante, adatto a combattere l'acne.
ARGILLA ROSA
Ed eccoci all'ultimo tipo di argilla di cui vi voglio parlare oggi, ovvero quella rosa, che altro non è che una miscela di argilla rossa e bianca. Essa, ricca di silicio e ossido di ferro, è molto delicata, quindi è adatta alle pelli sensibili. Ha proprietà idratante, lenitiva, cicatrizzante, purificante, remineralizzante e anti-age, quindi è ottima per:
-purificare
-lenire le pelli irritate
-aiutare la pelle a mantenere un aspetto giovane
-idratare le pelli secche e delicate
![]() |
Maschera per il viso
Come per le precedenti maschere, mescolate due cucchiai di argilla rosa con un terzo di un bicchiere d'acqua salata. Lasciate riposare per una decina di minuti, poi aggiungete due cucchiaini di miele e, facoltativamente, qualche goccia di olio essenziale a vostra scelta (in questo caso potreste usare l'olio essenziale di rosa, che ha ottime proprietà lenitive).
Mischiate tutto e applicate sulla pelle del viso pulita; dopo 10/15 minuti risciacquate accuratamente con acqua tiepida.
-Perché non usare contenitori o cucchiai di metallo per preparare le maschere?
Perché potrebbero alterare le proprietà dell'argilla.-Dove si possono trovare le argille?
In erboristeria, nei supermercati più forniti, in farmacia o su internet. Io per esempio le ho comprate su Amazon.
Avete mai provato l'argilla? Qual è la vostra preferita? La mia rimane quella verde, è il top!
Etichette: argilla, maschere viso









