sabato 28 gennaio 2023

|Review| Latte Autoabbronzante Natural Bronzer Garnier | è un prodotto valido?

Non mi sono mai fidata molto delle creme autoabbronzanti, soprattutto dopo aver visto gli effetti di questi prodotti sulle mie amiche che ne facevano uso: capitava spesso che si ritrovassero con delle macchie o che avessero un colorito simile a quello di una carota. Il punto è che io adoro essere abbronzata, soprattutto perché col sottotono caldo che ho, in estate la mia pelle dorata risalta molto.
E allora cosa posso fare in inverno, quando mi sbianco e il sole se lo vedo un paio di giorni a settimana è già tanto? Ricorro ad una finta abbronzatura! Così, spinta dalla voglia di sentirmi come dopo una giornata di agosto passata in spiaggia, ho comprato il Latte Autoabbronzante Garnier, anche motivata dal fatto che se fosse venuto fuori un disastro dopo l'applicazione, mi sarei potuta nascondere in casa per qualche giorno.


DESCRIZIONE DEL PRODOTTO
"Latte autoabbronzante a rapida asciugatura, per un'abbronzatura dall'effetto naturale e un look estivo per tutto l'anno senza andare al mare, adatto per viso e corpo.
Pelle baciata dal sole e dall'aspetto omogeneo in solo 1 ora, pelle idratata e levigata dal colorito super naturale e dorato che dura fino a una settimana.
Formula arricchita con olio di albicocca per donare alla pelle intenso nutrimento e avvolgerla di una dolce e fresca fragranza a lungo."

MODO D'USO
Questo prodotto va usato dopo la doccia, meglio ancora se utilizzato dopo aver fatto un'accurata esfoliazione della pelle (qui il mio articolo su come prepararsi per un'abbronzatura perfetta). 
Io applico una quantità pari ad una noce per ogni sezione del corpo, massaggio accuratamente con movimenti circolari cercando di distribuirla nel modo più omogeneo possibile, fino a completo assorbimento. Se avete un guanto ancora meglio, altrimenti sciacquate le mani subito dopo l'utilizzo. 

CONSIDERAZIONI FINALI
Pro
- Ho notato che il colorito della pelle risultava effettivamente più scuro già dopo la prima applicazione, fortunatamente non era per nulla arancione ma anzi sembrava un'abbronzatura piuttosto naturale. Le cose fondamentali, come ho detto prima, sono applicare la giusta quantità e spalmare in modo uniforme. Mi raccomando soprattutto a quest'ultimo punto, altrimenti vi ritroverete con delle fastidiose macchie.
- L'abbronzatura è durata una settimana circa, considerando che in inverno solitamente mi lavo un giorno sì e uno no. Quindi anche con la durata ci siamo.
- Oltre a soddisfare il suo principale compito, questa crema idrata la pelle e lascia un buon profumo di albicocca.

Contro
- Devo ammettere che sono stata frettolosa nell'acquisto di questo prodotto. Se mi fossi soffermata sull'INCI avrei visto che come secondo ingrediente troviamo il diidrossiacetone (DHA)*, che può rilasciare formaldeide potenzialmente cancerogena. Sono presenti anche i Peg, che rendono la pelle permeabile da agenti esterni, e siliconi dannosi per l'ambiente.
Insomma, soddisfa completamente il suo scopo, ma al prezzo di mettere a rischio la salute delle persone

Vale la pena comprarla? Per me no, ci sono sicuramente altre creme autoabbronzanti che danno gli stessi risultati e che però non sono potenzialmente dannose per la salute dei consumatori.

Cosa ne pensate voi? Ne avete mai utilizzata una? 
Un bacio e al prossimo post!

*ho fatto varie ricerche sul DHA, le più recenti confermano che questa molecola può risultare dannosa per la pelle, anche in concentrazioni inferiori al 10% (limite imposto in Europa dal 2022).

Etichette: ,

mercoledì 11 gennaio 2023

Wishlist |Gennaio 2023|

Buonasera e bentornati/e o benvenuti/e nel mio blog!
Oggi torno con una tipologia di post particolare, ovvero una wishlist dei prodotti che mi hanno incuriosita e che vorrei comprare questo mese (se vi interessa qui potete trovare la mia wishlist estiva del 2018). Iniziamo.

SCRUB CORPO GREENDOOR
Ho finito da poco uno scrub al kiwi e lime della marca Vitamine che mi è piaciuto moltissimo e che sicuramente ricomprerò più avanti, però a me piace provare sempre nuovi prodotti e soprattutto averne una piccola scorta per poter variare. Quindi nella mia lista dei desideri ho aggiunto degli esfolianti del marchio tedesco Greendoor che ho trovato su Amazon, spulciando tra un prodotto e l'altro. In particolare sono di mio interesse lo scrub all'olivello spinoso, arancia e zucchero, quello al cocco e sale marino e quello allo zucchero, pompelmo, albicocca e arancia. Questi esfolianti hanno formulazioni piuttosto semplici ma allo stesso tempo efficaci: vengono utilizzate materie prime naturali e, grazie al metodo di lavorazione semplice e fatto a mano, è possibile mantenerne tutti i principi attivi, senza alterarli. Il rapporto qualità/prezzo è buono, considerando le formulazioni naturali e la presenza di ingredienti biologici in alcuni di questi scrub. 

    

CREMA CORPO VITALITA' N.A.E.
La crema corpo N.A.E della linea "Vitalità" è un balsamo corpo con estratti di limone e mandarino biologici, nutre e idrata intensamente la pelle e dona una sensazione di freschezza e rinvigorimento.
Partiamo col dire che la combinazione di estratti di agrumi è una delle mie preferite, sia per il profumo che lasciano sulla pelle, sia per le proprietà che hanno. Aggiungiamo poi il fatto che io abbia sentito parlare molto bene di questa crema, sia per il potere altamente idratante e nutriente, sia che per la profumazione persistente e molto gradevole, ed ecco spiegato il perché io abbia inserito questa crema nella mia wishlist.

SCRUB VOLUMIZZANTE ORGANIC SHOP
Tra i tantissimi prodotti che ho provato da che mi sono appassionata al mondo della cosmesi naturale, non ho ancora avuto modo di testare uno scrub per cuoio capelluto. Come potrei allora non aggiungere lo scrub volumizzante per capelli grassi di Organic Shop alla mia lista? Oltre alla curiosità di sperimentare sui miei capelli un nuovo prodotto, sono motivata a comprarlo anche dal marchio (uno dei miei preferiti), dal fatto che sia indicato per cuti grasse e dalla sua formulazione con estratto di fico e olio di rosa canina biologici. L'azienda dice: "l'estratto di fico biologico e l'olio di rosa canina biologico hanno proprietà nutrienti, che aiutano a riequilibrare i capelli, condizionando le lunghezze, lasciando i capelli voluminosi."
Urge comprarlo, provarlo e scriverci poi una recensione. Inutile dire che sia già nel mio carrello Amazon, pronto per essere ordinato.
E voi state progettando di comprare qualcosa prossimamente? Avete già provato uno di questi prodotti? Un bacio e al prossimo post!

Etichette: , , , , , , , , ,

lunedì 2 gennaio 2023

Passione

                                                           
Eccoci qui, quasi cinque anni dopo. 
Oggi pomeriggio, dopo aver visitato un blog che tratta un tema a cui mi sto appassionando sempre di più negli ultimi giorni, mi è venuto in mente che ehi, anch'io possiedo un blog! Un blog a cui ho dedicato una parte della mia vita, seppur breve, che ho curato con entusiasmo e impegno. Complici la poca costanza che ho, il poco tempo a disposizione, altre mille idee in mente da sviluppare, e soprattutto dopo la presa di coscienza del fatto che il mondo del blogging sta finendo nel dimenticatoio, ho lasciato perdere questo bellissimo progetto iniziato un po' per caso.
I blog sono stati sostituiti dai social, in particolar modo da TikTok, e sapete cosa? Ho anche provato a pubblicare contenuti su quella piattaforma, ma ho capito che non fa per me. Dietro clips di una ventina di secondi non riesco ad esprimere a pieno ciò che voglio, anzi devo ridurre il tutto ad un video di pochi secondi per fare in modo che la gente non perda subito la concentrazione quando visualizza i miei contenuti.
Io possiedo anche un canale YouTube che adoro, o meglio, ho adorato seguire negli ultimi anni. Purtroppo anche lì l'utenza è diminuita considerevolmente in favore di un social nel quale la soglia dell'attenzione si limita ad arrivare al massimo ad un paio di minuti. 
E sapete, mi dispiace veramente tanto. Anche adesso sto parlando al plurale, immaginando che ci saranno delle persone che leggeranno questo post, anche se realisticamente è improbabile. Tornando a visitare i vari blog che seguivo, mi sono accorta che tantissimi creatori li hanno abbandonati, per carenza di tempo ma soprattutto per la presa di coscienza del fatto che l'interesse per i blog cala sempre di più, come ho già detto. Seguivo persone che creavano contenuti davvero interessanti, curati, utili, alcune di queste portavano avanti il loro progetto da tanti anni, eppure anche loro hanno mollato. Si era creata una community serena e valida, che ora è svanita.
Sono tornata qui, ho riletto tutti i miei vecchi post, facendomi pervadere dalla malinconia e dalla nostalgia. Ho rivissuto tante emozioni e sensazioni: entusiasmo, fervore, felicità, delusione, imbarazzo, sconforto...
Mi sono rivista sei anni fa, dietro al computer a ticchettare sulla tastiera intenta a scrivere un post, in camera mia a cercare lo sfondo e la luce perfetti per fare una foto che mi soddisfasse, seduta ad editare le foto, o ancora con il mio quadernetto in mano a scrivere freneticamente nuove idee per il mio blog e canale YouTube. 
Queste cose mi mancano, ho bisogno di riviverle. E pazienza se non avrò più lettori, magari scriverò solo per me stessa, ma questa è una delle mie tante passioni, ed è proprio lei che mi spinge a ricominciare, nonostante tutto. E a proposito dei mille interessi, io avendone tanti per l'appunto, non riesco a dedicare il mio blog ad un solo argomento (così come il mio canale YouTube), proprio non ce la faccio. Voglio parlare delle mie passioni principali, e voglio anche scrivere i miei pensieri, senza filtri e di getto, così come sto facendo ora. Questo è il mio spazio, lo gestisco io, lo personalizzo io in base alla mia personalità e ai miei gusti, ci esprimo me stessa in questo minuscolo spazio virtuale. Avrei voluto cancellare i vecchi post e ricominciare da capo, ma poi mi sono detta: "assolutamente no! Ho ripercorso parte della mia vita grazie a questo blog, ho potuto constatare i tanti e drastici cambiamenti che sono avvenuti in questi sei anni". 
Vi giuro, mi viene la pelle d'oca a pensare alla Sara che ero prima e quella che sono ora. Come posso voler eliminare una parte di me? Una parte del mio percorso? Voglio accoglierla e trarne insegnamenti. Mi ha aiutata tanto, per quanto io a volte la vorrei respingere. 
Dai, provo a tagliare corto; prima ho detto che questo spazio è mio perché ci sto dietro io, ma allo stesso tempo è anche di chi l'ha seguito con costanza. Eh sì, perché è anche grazie a quest'ultimi che sono riuscita a proseguire in questa avventura. 
Quindi, grazie a chi c'è stato e a chi c'è ancora. Da qui si riparte.


Piccolo aggiornamento tecnico: ho cambiato nome del blog, in un altro post approfondirò il significato del nome. Ah, d'ora in poi tratterò anche di altri argomenti, quali per esempio la cucina e il cibo, mie enormi passioni, e la cura dell'orto (mondo della botanica in generale). 
Ci rivediamo presto cari lettori e care lettrici. E buon inizio di anno nuovo a tutti!
  
                                                                                                                                                            Sara

Etichette: